M320 - ESAME DI STATO DI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE

Indirizzo: ELETTRONICA - TELECOMUNICAZIONI

Sessione ordinaria 1999

CORSO DI ORDINAMENTO

Tema di: ELETTRONICA

Sono assegnati i circuiti di Figura 1 e Figura 2 e lo schema a blocchi di Figura 3.

Il candidato, formulando di volta in volta tutte le ipotesi aggiuntive che può ritenere necessarie, risponda ai quesiti appresso riportati.

Relativamente alla Figura 1
FIGURA 1

descriva l'impiego dell'amplificatore operazionale in applicazioni non lineari; esponga, per il circuito suddetto, il comportamento dall'istante in cui viene alimentato a quello in cui viene disalimentato determinando l'andamento transitorio nel tempo della tensione d'uscita.

Relativamente alla Figura 2

considerando ideali tutti i dispositivi impiegati, spieghi il funzionamento del circuito evidenziandone la funzione raddrizzatrice per segnali anche di piccola ampiezza.

Relativamente alla Figura 3, che rappresenta lo schema a blocchi di un termometro analogico adatto ad operare nel campo di temperature comprese tra 0 e 100 àC,

prospetti una possibile soluzione circuitale per il convertitore tensione/corrente, sapendo che la legge funzionale del sensore utilizzato è
Vs=K*T(K = 10 mV/C)

e che l'indicazione della temperatura avviene tramite un milliamperometro con portata di fondo scala pari a 10 mA.


Durata massima della prova: 6 ore. E' consentito l'uso di manuali tecnici. Non è consentito lasciare l'Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.



TORNA AD INIZIO PAGINA